lunes, 16 de octubre de 2023

SPIONAGGIO, AVVENTURA, EROI MODERNI, de Enrico Lancia y Fabio Melelli (Gremese)

LIBRO INVITADO EN ITALIANO:


Título: Spionaggio, avventura, eroi moderni: tutti i film italiani dal 1930 a oggi
Autores: Enrico Lancia; Fabio Melelli
Introducción: Fabio Melelli
Cubierta: fotos de Agente 077 missione Bloody Mary, Due superpiedi quasi piatti y Un Poliziotto scomodo
Editor: Gremese Editore (Roma)
Fecha de edición: 2005
Descripción física: 291, 4 p.; 15,5x21 cm.
Serie: Dizionario del cinema italiano
ISBN: 978-88-8440-370-4 (88-8440-370-7)
Estructura: “Soli contro tutti”, abbreviazioni, A-Z, “Collane di cinema”
Información sobre impresión:
Fotocomposizione e fotolito
Graphic Art  s.r.l. - Roma
Stampa
Copy Card Center - San Donato Milanese (MI)
 
Información de contracubierta:
DIZIONARIO DEL CINEMA ITALIANO
Volumi pubblicati
I FILM Vol. 1 dal 1930 al 1944 - Vol. 2 dal 1945 al 1959 - Vol. 3 dal 1960 al 1969
Vol. 4 dal 1970 al 1979 Tomo 1 (A-L) TOMO 2 (M-Z) - Vol. 5 dal 1980 al 1989 Tomo 1 (A-L)
TOMO 2 (M-Z) - Vol. 6 dal 1990 al 2000 TOMO 1 (A-L) TOMO 2 (M-Z)
I GENERI Gialli, polizieschi, thriller - Fantascienza, fantasy, horror
Spionaggio, avventura, eroi moderni
GLI ATTORI TOMO 1 (A-L) TOMO 2 (M-Z)
LE ATTRICI
I REGISTI
Lo stesso anno in cui il celebre 007 sfidava la malvagia Spectre in Agente 007, Thunderball - Operazione Tuono di Terence Young, un altrettanto impavido Agente 008 ingaggiava una lotta senza quartiere contro un’agguerrita organizzazione criminale in A 008 operazione Sterminio di Umberto Lenzi. Epigoni più o meno riusciti del celebre James Bond, gli agenti segreti di matrice nostrana hanno contraddistinto una breve ma intensa stagione della nostra cinematografia, non di rado con risultati più che godibili. Accanto ad essi, questa antologia ospita i protagonisti di tanti film d’avventura ambientati in luoghi esotici o in un fosco futuro post-nucleare (Fuga dall’arcipelago maledetto, I sopravvissuti della città morta, L’ultimo guerriero). Ma trova anche spazio la foltissima schiera di eroi metropolitani impegnati nella battaglia quotidiana contro i soprusi e l’illegalità, presenze “buone” che percorrono trasversalmente generi assai diversi tra loro (da Delitto al Blue Gay a Un eroe borghese, passando per Due superpiedi quasi piatti, tanto per fare qualche esempio). Per tutta questa produzione, tratta dal grande Dizionario del Cinema Italiano e aggiornata ai film più recenti, il volume propone un repertorio sterminato di informazioni, che poco hanno a che spartire - per dettaglio, attendibilità e completezza - con quelle normalmente reperibili su riviste e altre analoghe pubblicazioni di settore.
 
MI COMENTARIO:
Un extraño compendio de descripciones y reseñas de películas italianas lanzadas entre 1930 y 2005. Es extraño por el criterio (o falta de él) utilizado para reunirlas, enfocado en los héroes solitarios que aparecen en ellas. Así, la reunión de géneros que resulta es bastante bizarra: al lado del espionaje (aparentemente el género con más presencia) se apretujan el violento policial italiano de los años ’70 (llamado poliziottesco), el postapocalíptico (heredero de Mad Max), el selvático (con clones de Tarzán, tanto masculinos como femeninos), el deportivo (con preminencia de autos y motos de carrera) y diversos aventureros con pasados oscuros y futuros lúgubres. Sin duda este libro funciona como un indicativo del estado mental generalmente desconcertado de la crítica italiana frente a la frondosa producción de géneros cinematográficos, sobre todo de las décadas de los ’60, ’70 y ’80.

Estos son los films de espionaje (y semiespionaje) que aparecen reseñados en el libro. No incluyo los que están mencionados sin descripción y sin reseña, que en general fueron películas con una participación italiana menor. Parte de esta lista está linkeada a sitios explicativos.

> Alto rischio (1994)
> Borman (1968)
> Cobra, Il (1966)
> Diabolik (1967)
> Io ho paura (1977)
> Io, donna (1971)
> Kriminal (1966)
> O.K. Connery (1966)
> Ragan (1967)
> Segretissimo (1966)
> Teheran (1946)
> Tiffany memorandum (1966/1967)
> Top Line (1988)

No hay comentarios :